giovedì 14 marzo 2013

Agenzia Entrate VS Camera di Commercio

Spesso l'utente che richiede una visura camerale per partita iva o semplicemente una ricerca impresa per partita iva resta spiazzato dal risultato negativo prodotto dalla ricerca.

L'utente, insospettito dal risultato, prova ed effettuare una ricerca sul sito dell'agenzia delle entrate e nota con stupore che la partita iva esiste e magari è attiva da diversi anni.

Come mai la ricerca imprese o la visura camerale ha esito negativo, ovvero non produce alcun documento, e in agenzia delle entrate la partita iva è presente?!

Facciamo un importante premessa che ci aiuta a capire il motivo della discordanza tra i due risultati non comparabili (camera di commercio e agenzia delle entrate).

La partita iva (wikipedia) è assegnata dall'agenzia delle entrate a tutti i soggetti che svolgono attività rilevanti ai fini IVA, tali soggetti comprendono le imprese, arte e professione.

la visura camerale (wikipedia) fornisce informazioni su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio Italiane (una per ogni provincia).

Non tutte le partite iva sono iscritte nel registro delle imprese.

Ad esempio un professionista in libera professione (consulente) non è tenuto ad iscriversi alla camera di commercio e quindi non risulterà mai nel registro delle imprese, nonostante sia titolare di una partita iva rilasciata dall'agenzia delle entrate.

Quindi chiedere la visura camerale (come dice il nome stesso camerale = camera di commercio) significa chiedere dei dati depositati presso la camera di commercio.

Se la partita iva non è presente nel registro delle imprese il risultato sarà negativo. 

Nessun commento:

Posta un commento