martedì 15 luglio 2014

Affidabilità Cliente e Rischio di Insolvenza

I professionisti e le imprese che forniscono beni e servizi solitamente concedono dilazioni di pagamento.

Questa situazione non è altro che concessione di credito!

Se un soggetto chiede un prestito o un mutuo la finanziaria o la banca analizza per interno la posizione del richiedente in modo da evitare di ritrovarsi con diverse rate non pagate dal "cattivo" pagatore.

Bene, perchè allora anche il professionista o l'impresa non può fare nel suo piccolo delle valutazioni sul rischio di insolvenza del cliente? Perchè non approfondire la conoscenza del potenziale cliente attraverso degli strumenti semplici ed economici?

La camera di commercio e l'agenzia delle entrate spesso possono darci molte informazioni riguardo una persona o impresa.

Con una visura catastale presso l'agenzia delle entrate puoi conoscere gli immobili posseduti dal soggetto, in camera di commercio puoi sapere se ci sono protesti, se l'individuo ricopre cariche in aziende, in conservatoria puoi sapere se esistono delle negatività a carico di un soggetto.. puoi con una visura camerale avere tantissime informazioni su un'azienda, oppure puoi chiedere un bilancio riclassificato per vedere come sono andati gli affari negli anni precedenti.

Insomma gli strumenti esistono, sono molteplici e spesso di facile interpretazione.

E' facile capire che raccogliere le informazioni presso le diverse fonti (cciaa, conservatoria, catasto) può essere dispendioso in termini di tempo.

Ma esistono degli strumenti, che noi chiamiamo "RAPPORTI INTEGRATI" che a fronte di unica richiesta raggruppano tutte le informazioni necessarie a chi deve analizzare un soggetto, sia esso persona fisica che impresa.

A tal proposito vi linkiamo il servizio di "RAPPORTI INTEGRATI" proposto da visureasy.com

Valutare Rischio Insolvenza del Cliente

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