mercoledì 6 febbraio 2013

Visure Catastali Gratis ?

L'utente che per professione utilizza le visure catastali conoscerà già la risposta.

Chi occasionalmente necessita di questa tipologia di documento, cercherà subito di capire se le potenzialità di internet sono tali da permettere il reperimento/download di visure catastali gratis.

La risposta è NO!
..Ma ci sono delle eccezioni.

Precisiamo innanzitutto che parliamo di servizi online.

Da ottobre/novembre del 2012 lo stato italiano ha deciso di introdurre dei tributi per l'erogazione delle visura catastali, quindi visto questo cambiamento è impossibile erogare delle visure gratis, in quanto al meno il tributo è dovuto allo stato.

Passiamo alle eccezioni..
L'agenzia del territorio consente attraverso il suo sito, di ottenere la rendita in caso di fabbricati o il reddito domenicale in caso di terreni, ciò gratuitamente.

Per ottenere questi dati bisogna conoscere il proprio codice fiscale, la provincia di ubicazione dell'immobile e gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella).

Lo svantaggio di questa soluzione è che non si ottiene una visura catastale vera e propria, ma solo una parte dei dati relativi all'immobile. La visura catastale infatti può contenere i cointestati,  l'insieme degli immobili che appartengono al soggetto, annotazioni varie, è inoltre presente il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile, anche se tale indicazione non ha valore di certificazione di reale proprietà (ovvero non è "probatorio").

Altro svantaggio è in fase di input, bisogna conoscere oltre al codice fiscale anche gli identificativi catastali.. e spesso non si hanno a portata di mano.

Altra eccezione per ottenere i dati del proprio immobile, è quella di iscriversi ai servizi fiscoonline dell'agenzia delle entrate.
Ma solo per registrarsi al servizio bisogna attendere 15 giorni, il tempo che ti inviano metà del pin per posta ordinaria necessario per accedere (http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/SAbilitazione.jsp). Questa quindi non è neanche una soluzione online..

In definitiva..
  • Non hai gli identificativi catastali ma solo il codice fiscale?
  • Vuoi conoscere tutti gli immobili di un determinato soggetto tramite codice fiscale?
  • Vuoi, al contrario, risalire al proprietario avendo solo gli identificativi catastali?
  • Vuoi una visura catastale completa (storica, con conintestati etc.)
  • Vuoi la visura catastale subito?
In tutti questi casi allora puoi rivolgerti a visureasy.com, un servizio a pagamento che ti consente di avere immediatamente la visura catastale a partire dal codice fiscale  
oppure dalla partita iva  
oppure dai dati catastali dell'immobile

Richiedi Subito e Online la Visura Catastale





Nessun commento:

Posta un commento