martedì 5 marzo 2013

Verifica Codice Partita Iva

La Partita Iva è un codice numerico assegnato dall'agenzia delle entrate a tutti i soggetti che svolgono attività rilevanti ai fini iva.

Per approfondire sul tema partita iva vi rimandiamo alla pagina di wikipedia.

In questo post invece parliamo di verifica della partita iva, ovvero come stabilire se un codice di partita iva è valido o meno.

Di sicuro la sequenza di numeri che compone la partita iva deve essere esattamente lunga 11 cifre.

Le prime sette  rappresentano il numero di matricola del soggetto assegnato dal relativo ufficio provinciale dell'ade, che si ottiene incrementando di una unità il numero assegnato al soggetto che lo precede.

Le cifre dalla ottava alla decima indicano il codice dell'ufficio provinciale del fisco che ha rilasciato la matricola, generalmente corrispondente al codice ISTAT della provincia. L'undicesima cifra, infine, rappresenta un codice di controllo, introdotto al fine di verificare la correttezza delle prime dieci cifre.

E' possibile attraverso un algoritmo controllare la validità dell'undicesima cifra utilizzando questa pagina:

verifica partita iva

Questo tipo di verifica ci dice se l'ultima cifra rispecchia la correttezza dell'intera sequenza, ma ovviamente non ci dice se la partita iva esiste o è attiva. Può tornarci utile quindi per un primo controllo per salvarci da errori di digitazione o partite iva inventate di sana pianta senza stare attenti a generare il corretto codice di controllo.

Per avere informazioni aggiuntive è possibile richiedere una ricerca impresa o visura camerale utilizzando il servizio visureasy.com.

Nessun commento:

Posta un commento